LE FAMIGLIE BALMELLI IN PERÙ
Va dal 1870 alla fine del secolo XIX, e se anche non si può paragonare, come quantità, all’emigrazione ticinese che si diresse nell’Argentina e nell’Uruguay, i Ticinesi che scelsero il Perù come meta e come nuova patria, in molti casi brillarono negli ambienti commerciali ed industriali e costituirono il primo nucleo della colonia elvetica.
Tra di essi vi troviamo LUIGI ed ATTILIO Balmelli, nativi del paese di Vezia (Svizzera); LUIGI , che aveva una fabbrica di piastrelle a Lima (Fabrica de Mosaicos Balmelli Mafferetti fondata nel 1930 con Felix Mafferetti di Fescoggia ed in seguito continuata come Fábrica de Mosaico Balmelli), vi era presente già nel 1919 mentre ATTILIO lo seguirà in seguito.
Oggi la comunità di Balmelli residente in Perù è molto folta ed attaccata alla proprie origini svizzere; numerose sono anche state le singole richieste di reintegrazione nella nazionalità svizzera.
Numerosi contatti sono stati stabiliti con i Balmelli residenti in Perù, il loro albero genealogico è stato ricostruito e connesso con quello dei Balmelli rimasti in Svizzera.
Siamo però ancora alla ricerca dei discendenti di GIOSUE' ed ANTONIO (architetto), che vivevano all'inizio del XIX a Callao, come pure di quelli di GIUSEPPE (costruttore), stranamente menzionato come cittadino italiano.